Cerchietto da zucca di Halloween

A casa nostra fervono i preparativi per Halloween.
Un po’ perchè per noi ogni occasione è buona per festeggiare e di conseguenza decorare, un po’ perchè la nana grande compie gli anni pochi giorni dopo, e quest’anno ha deciso che vuole anticipare la sua festa, in modo da poter fare una festa in tema Halloween.
Oggi abbiamo preparato un cerchietto – acconciatura per la nana piccola, che si vestirà da zucca.

Qui di seguito vi spiego come l’abbiamo realizzato, e con il mio post partecipo anche all’Halloween contest di Mammafelice.
Per realizzare questo lavoretto occorre un cerchietto semplice di plastica, di quelli che si trovano anche ad 1€ sulle bancarelle, del nastro di raso, del cordoncino in seta, tessuto arancio e verde.

Per prima cosa bisogna foderare il cerchietto con il nastro di raso, avvolgendolo intorno e fissandolo con piccoli  punti “di sutura”. Lasciate un paio di centimetri oltre l’estremità, come si vede nella foto.

Usate un nastro alto 2,5 cm per ricoprire tutto un cerchietto largo 0,5  

Terminato di ricoprire il cerchietto, ripiegate due volte su se stesse le estremità libere e cucitele alla fodera già applicata, in modo che dove le punte del cerchietto toccano la testa vi sia come una piccola imbottitura.

Passate poi alla decorazione vera e propria. Dal tessuto arancione ritagliate un ovale dal bordo zig-zagato, come se fosse il coperchio della zucca. Arricciate leggermente il centro e fissate con qualche punto.
 Create delle foglie ritagliandone la sagoma dal tessuto verde; io ho usato il panno perchè non richiede di essere orlato ed ha un buono spessore. Per realizzare le nervature e il gambo applicate il cordoncino di seta verde con piccolissimi punti. Attenzione: il cordoncino di seta si sfilaccia molto facilmente; consiglio di fare un nodino alle due estremità.

Realizzate due foglie dal gambo di lunghezza differente, e fissate una estremità del gambo al centro dell’ovale arancione, che avevate precedentemente arricciato.
Cucite il tutto al cerchietto.

End result

2 pensieri riguardo “Cerchietto da zucca di Halloween”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *