Impatto zero

Alcuni giorni fa sono stata contattata dai responsabili del progetto “il mio blog è CO2 neutral”, un progetto mirato proprio ai blogger, e affiliato al tedesco Iplantatree.org (io pianto un albero), che hanno richiesto la mia collaborazione. Dopo aver approfondito sul loro sito le modalità dell’iniziativa sono stata felice di aderire, esponendo sul mio blog il bannerino che vedete a lato. Da oggi, infatti, il mio blog è ad impatto zero sull’ambiente!
Che cosa significa? Ebbene, sapevate che il tempo speso al pc per la gestione di un blog, attraverso il funzionamento di un server, produce un quantitativo di anidride carbonica pari a circa 3,6 kg/anno, e dunque inquinamento atmosferico? E quale modo migliore di neutralizzare l’anidride carbonica che piantare un albero, antidoto per eccellenza? Considerate che ciascun albero è capace di assorbire, a seconda delle dimensioni, dai 5 ai 10 kg di CO2 all’anno, e che, avendo una vita media di 50 anni, va indubbiamente ad equilibrare i danni prodotti dal funzionamento di un blog.
Se poi l’albero viene piantato in una zona soggetta a riforestazione (in questo caso in Germania, in Sassonia), ecco che il progetto diventa davvero meritevole di presa in considerazione.
Per ogni blogger che accetterà di esporre il banner “blog a impatto zero”, verrà piantato un nuovo albero: un piccolo passo verso una civiltà più consapevole del proprio influsso negativo sull’ambiente.
Questa iniziativa è stata promossa dal sito doveconviene, un sito che si occupa di digitalizzare quei volantini pubblicitari che ogni giorno intasano la nostra cassetta della posta, e di mettere online i cataloghi di negozi e centri commerciali. La trovo una iniziativa estremamente comoda oltre che civile ed intrinsecamente ecologica: pensate a quanta carta verrebbe risparmiata se i volantini fossero solo in forma digitale, e quanto le nostre strade sarebbero più pulite, evitando che i volantini indesiderati venissero gettati via! Doveconviene, quindi, con questa iniziativa destinata ai blogger, si offre di piantare un albero per ogni banner che verrà esposto, in maniera totalmente gratuita.

Se voi che mi leggete possedete un blog o un sito, vi consiglio caldamente di aderire all’iniziativa, bastano pochi minuti per un risultato davvero concreto!

2 pensieri riguardo “Impatto zero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *