Attività per l’Avvento

Oggi, 1° dicembre, si entra ufficialmente in clima natalizio. Da oggi è lecito indossare maglioni rossi con fiocchi di neve ricamati, usare il cerchietto con le corna da renna, ascoltare playlist natalizie mentre si finge di lavorare, e avere la casa costantemente impregnata di profumo di gingerbread.
Da oggi inizia l’Avvento; chi è religioso farà uno sforzo per dedicare qualche minuto in più al giorno alla riflessione sull’attesa della nascita di nostro Signore, ma per tutti sarà un periodo magico per stare un po’ di più in famiglia e dedicarsi a piccole divertenti attività da fare tutti assieme.
Non ho avuto tempo per realizzare un calendario dell’Avvento con le mie mani, ma ho intenzione di rimediare inserendo in ogni tasca di quello di panno che mi è stato regalato anni fa, un’attività da fare insieme alle mie nanette. Ci sono alcune attività che richiedono un po’ di tempo a disposizione, come decorare l’albero, e altre che si esauriscono nel giro di pochi minuti, come una sessione supplementare di coccole. Ho partorito alcune idee ed altre le ho pescate in giro per la rete, poi ho preparato una tabella in word, fatta di piccole pergamene bordate di rosso, ed ho scritto a penna 24 diverse cose da fare.

Una volta a casa, taglierò i riquadri e arrotolerò le piccole pergamene, infilandone una in ogni tasca. Riserverò le attività più lunghe ai giorni festivi, e distribuirò le altre lungo la settimana. Se vi piace l’idea delle pergamene, vi offro il template da scaricare qui
A queste attività ho pensato di aggiungere anche alcuni “buoni” che le nanette potranno spendere quando vogliono.
Ad esempio: 
  • Buono per un’ora da sola con mamma
  • Buono per una pizzetta o una pasta in pasticceria
  • Buono per scegliere il menù della cena
  • Buono per una seduta di pittura
E così via. Scegliete attività normalmente non consentite o difficili da realizzare per mancanza di tempo, in modo da offrire ai vostri nani delle gradite sorprese.
Che ne dite, vi piacciono le mie idee? e voi avete fatto un calendario dell’avvento?

3 pensieri riguardo “Attività per l’Avvento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *