Libri per bambini: La luna addormentata nel bosco

Conoscete i libri di Nicoletta Costa?
Sento un coro di sììììììì in sottofondo…

Modestamente, la luna si chiama come me. Ma, a differenza della sottoscritta, ha un sonno davvero pesante! 
L’uccellino Ugo, il suo segretario, tenta in tutti i modi di svegliarla perchè è giunta l’ora di lavorare, e ad un certo punto, dandole una spintina, la fa scivolare giù dal suo letto sulla nuvola. Giovanna la luna cade nel bosco, in mezzo agli alberi, e resta però addormentata. Trovare una soluzione per svegliarla sarà uno sforzo collettivo degli animaletti del bosco, giudati dal saggio signor Gufo e da Pino il folletto (anzi, come dice la nana piccola, Pinno).
Perchè vi consiglio questo libro? Non solo perchè è una storia tenera e divertente, una fiaba come quelle di una volta, con conigli suonatori di violino e folletti colti e intelligenti. E nemmeno tanto perchè le illustrazioni sono davvero accattivanti e coloratissime.  E’ che è una storia di collaborazione, di amicizia, di attenzione per chi ha bisogno d’aiuto. Una storia che ci mostra come il darsi la mano, e il darsi una mano, possano portare a superare i problemi, risolvere le situazioni critiche e ritrovarsi poi più in armonia di prima. Perfino con il lupo cattivo!
Una piccola lezione che arriva ai nostri figli senza troppi sforzi didattici, mentre si legge insieme un testo piacevole e ricco di dialoghi.

2 pensieri riguardo “Libri per bambini: La luna addormentata nel bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *