DIY: tavolo Rocaille in stile shabby chic

Questo è il progetto di fai da te più grande che abbia affrontato finora, e sono molto soddisfatta del risultato. So che un vero restauratore avrebbe fatto molto meglio, ma metter mano a questo tavolo mi ha regalato ore di relax e l’orgoglio di poter dire: l’ho fatto io!
Prima di mostrarvi passo passo come ho fatto, mando un grazie al mio papà, che mi ha offerto costante supporto morale e lavoro di braccia domenica scorsa, quando non avevo più forza per carteggiare!

ecco il tavolo quando l’ho acquistato ad un’asta:

Era stato riverniciato, dai precedenti proprietari, con una vernice di tipo industriale che lo aveva reso quasi plastificato. Inoltre era sbeccato in diversi punti dei bordi, e presentava una grossa macchia sul piano principale. Decisamente le due allunghe erano le parti meglio conservate!
Per prima cosa ho sverniciato il tavolo, i piedi e le allunghe con un potente sverniciatore, e nonostante fosse un prodotto super forte, mi sono occorse 4 passate. Nella foto sotto potete ammirare la chiazza corrosa in tutta la sua bruttezza.

Poi sono passata alla levigatura, per togliere qualsiasi asperità. Quindi ho carteggiato, carteggiato, e carteggiato, fino a consumarmi perfino le unghie, usando progressivamente carta abrasiva a grana più fine.
Qui sotto, una fase intermedia del lavoro, quando il legno non era ancora perfettamente levigato.

Ho poi dato ai piedi una mano di primer trasparente, per turare i pori del legno, e poi una di colorante per legno scuro, in modo da creare una base per la rifinitura decapata.

Ho poi dato due mani di bianco panna, sempre soltanto ai piedi, e dove c’erano fregi e bordini ho provveduto a scrostare un pochino, per dare l’effetto del passaggio del tempo.Tanto, visto il caos di casa mia, si sarebbe scrostato comunque, prima o poi! Infine ho protetto i piedi con una vernice protettiva trasparente.

Da ultimo, ho dato infinite mani di cera d’api colorata al piano e alle allunghe, e santo mio padre che in questa fase mi ha soccorsa!

Vi piace il risultato finale?

8 pensieri riguardo “DIY: tavolo Rocaille in stile shabby chic”

  1. Ciccia, io ho avuto l'onore e il privilegio di vedere il tavolo prima del risultato finale, te all'opera e tuo papa' pure…sai cosa ti dico? Che questo tavolo e' una meraviglia e che ti sei veramente superata!!!Brava amichetta mia!

  2. Ciao Anonimo,il tavolo pre-restauro mi è costato circa 200€, ma non ricordo più con precisione perchè è passato qualche anno. Di materiale non c'era granchè, fai circa 50€, la differenza la fa il tempo che ci si spende sopra… quello sì che ha un valore, anche economico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *