Ghirlanda primaverile

questa è la ghirlanda che la scorsa settimana ho realizzato in tutta fretta per adornare la porta d’ingresso in occasione della Comunione della nana grande.

L’ho creata interamente con materiali che avevo già in casa, per cui il suo costo è pari a zero.
Occorrente:

1 sagoma per ghirlande in polistirolo, repribile per c.a. 1€ nei negozi di hobbystica;
1 striscia lunga cm 150 di tessuto di organza di cotone lilla (o del colore che preferite), stretto una decina di cm;
1 striscia lunga 30 cm di plumetis di cotone, sempre lilla (i due tessuti sono ciò che mi è avanzato dal confezionamento di un abitino estivo d bambina);
fiori di stoffa,
nastri in tinta o a contrasto.

Avvolgere il tessuto più lungo intorno alla ghirlanda, sovrapponendo leggermente gli strati ed evitando che i bordi non rifiniti siano visibili con qualche sfilacciatura. Per far questo, puntate sul retro della ghirlanda con qualche spillo, in modo da tenere il tessuto nella posizione desiderata.
Attorno alla ghirlanda così rivestita, avvolgete un nastro di raso girandolo nel verso opposto a quello seguito per rivestire con la stoffa, in modo da creare un effetto di strati che si incrociano.
Con la striscia di tessuto più corta, create un fiocco, piegando e sovrapponendo il tessuto sempre in modo da non far vedere i bordi al vivo. Appuntatelo con due spilli nascosti sul centro della ghirlanda, in basso.

Create un mazzolino legando tra loro con un cordino dei fiori di stoffa, in tinta o a contrasto, anche diversi tra loro. Sempre con spilli nascosti, appuntatelo di lato, verso il centro superiore.
Infine con un pezzetto di nastro da 15 cm create un laccetto per appendere, usando sempre la tecnica degli spillini nascosti.

Voilà, 5 minuti di lavoro per un gradevole risultato! E quando vi stuferà, potrete smontarla e recuperare tutti i materiali.
Che ne dite, vi piace il risultato?

2 pensieri riguardo “Ghirlanda primaverile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *